Vincitore “Premio G. Venturi” – INU Emilia Romagna e LegaCoop

Senza titolo

Martedì 18 Ottobre 2016 presso la Sala Consigliare della Città Metropolitana di Bologna è avvenuta la cerimonia di premiazione del “Premio Giacomo Venturi” destinato a neo-laureati in Architettura e finalizzato a promuovere la cultura della rigenerazione urbana sostenibile e rendere omaggio alla memoria di un amministratore capace e da sempre impegnato sui temi dell’urbanistica sostenibile.
Il Premio mira a individuare la miglior tesi in rigenerazione urbana che attraverso un approccio integrato e condiviso porti un contributo concreto alla riqualificazione del territorio della città metropolitana bolognese.

La giuria ha deciso di assegnare il premio ex aequo a me, per la mia tesi “Centrare il margine. Rigenerare quartieri INA- Casa, il caso studio del Villaggio Portazza a Bologna”, e a Davide De Cecco, per la tesi “BoOM! – Proposta per un processo di rigenerazione urbana dell’Ex Ospedale Militare di Bologna”.

I miei ringraziamenti istituzionali:

– A INU Emilia-Romagna e LegaCoop che hanno bandito il concorso.
– Alla Giuria per il lusinghiero riconoscimento
– Ai soggetti partner: Dipartimento Architettura – Università di Bologna, Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana di Bologna.

I miei ringraziamenti personali:

Alla mia famiglia per avermi supportato durante gli studi e per comprendere e sostenere la mia ricerca sulle tematiche oggetto del Premio.
– A Martina, complice e compagna.
– Ai miei amici che nonostante il mio nomadismo sono sempre così presenti, pazienti e comprensivi.
– A tutti i cittadini, miei vicini di casa che  hanno reso possibile tutto questo.
– A chi mi ha supportato come supervisore in questa ricerca. I co-relatori Luca Vandini e Giovanni Ginocchini che hanno messo a disposizione con pazienza il loro sapere scientifico e il loro valore umano. Romeo Farinella che in un lungo periodo di gestazione della tesi mi accompagnato verso un porto sicuro.

La motivazione del conferimento del premio: “La tesi di Leonardo Tedeschi “Centrare il margine. Rigenerare quartieri INA-Casa, il caso studio del Villaggio Portazza a Bologna” sviluppa un interessante modello di rigenerazione urbana, proponendo un approccio al tema periferie come occasione per ricentrare la città, con il particolare riferimento storico e culturale al piano Ina-Casa, per le conseguenze che ha avuto e che può ancora determinare in una realtà come quella di Bologna. La commissione ha apprezzato il rapporto tra ricerca e azione, teoria che si fa pratica, abbastanza singolare per una tesi, indicatore di una creatività ben rapportata ai luoghi e alle persone che li abitano.”

Il commento del Sindaco Virginio Merola: “Queste due tesi centrano perfettamente alcuni dei temi che ci stanno molto a cuore come Comune: la rigenerazione urbana, la collaborazione civica, quelli che io preferisco chiamare quartieri e non periferie – ha commentato il sindaco di Bologna, Virginio Merola – Un premio a due giovani nel nome di Giacomo Venturi che proprio da giovane iniziò la sua carriera politica. E’ un bellissimo modo di ricordare un amministratore che ha fatto del ‘fare’ la sua cifra”.

La rassegna stampa:
Il comunicato stampa rilasciato da INU Emilia-Romagna e LegaCoop
Il “Resto del Carlino del 19.10.2016
“Bologna Today” il 18.10.2016
“Impresa Mia -Quotidiano della piccola e micro impresa” il 19.10.2016
“Oresette- Quotidiano online per l’innovazione delle piccole e medie imprese” il 18.10.2016
http://urbanbo.urbanit.it/premio-giacomo-venturi/

Annunci

Una risposta a "Vincitore “Premio G. Venturi” – INU Emilia Romagna e LegaCoop"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...